Emil Christian Hansen (Ribe, 8 maggio 1842 – 27 agosto 1909) è stato un micologo danese noto per aver scoperto il lievito per la birrificazione, Saccharomyces carlsbergensis.
Nato a Ribe, finanziò i suoi studi scrivendo romanzi, e nel 1876 vinse una medaglia d'oro per un suo saggio sui funghi.
Impiegato presso i laboratori Carlsberg di Copenaghen, scoprì che il lievito era composto da differenti tipologie di funghi e che la coltura dei lieviti poteva essere realizzata in laboratorio. Egli riuscì ad isolare una cellula pura di lievito, che combinata con una soluzione zuccherina, produsse lievito in grande concentrazione. Questo lievito venne chiamato Saccharomyces carlsbergensis, in onore dell'azienda per la quale Hansen lavorava, e viene normalmente utilizzato per la produzione di birra lager.
I produttori di birra classificano i lieviti come top-fermenting e bottom-fermenting. Questa classificazione è stata introdotta da Emil Christian Hansen.
I lieviti Top-fermenting (così chiamati perché galleggiano sulla superficie della birra) preferiscono temperature più alte, e danno alla birra un profilo aromatico complesso, con toni fruttati e speziati. Il classico lievito ad alta fermentazione è Saccharomyces cerevisiae, conosciuto come ale yeast. Esempio classico di birre in cui vengono utilizzati sono le ale.
I lieviti Bottom-fermenting lavorano a basse temperature e alla fine della loro attività si depositano sul fondo donando a lager e pils profili aromatici più delicati.
Se trovate interessante questo articolo commentatelo, iscrivetevi al mio blog, o taggatelo sul vostro facebook , votatemi cliccando su +1 qui sotto cercherò sempre di stupirvi con cose originali da tutto il mondo.
Commenti
Posta un commento