Passa ai contenuti principali

Tactical Nuclear Penguin Brewdog

Foto fatta da me al Brewdog pub in Edinburgh.

Una Bomba! La birra più alcolica al mondo! 32%
Per 0,5 cl circa, ma ne è valsa la pena, d'altronde è unica al mondo!
E' come un'amaro, un gusto unico, calda e piacevole ovviamente non gasata, ottima dopo pasto magari davanti al camino, ha aromi erbacei, torbati, e mi ha ricordato nella sua complessità note di rabarbaro, da bere con calma gustandosela!

Immagine presa da http://www.brewdog.com/blog-article/214


Nata dal genio scozzese del gruppo Brewdog, sempre pronti a sperimentare nuovi stili, luoghi impensabili per la fermentazione che conferiscono caratteristiche uniche a i loro prodotti.
Questa volta la loro pazzia/ingenio li ha portati a far riposare questa birra (originariamente un imperial-stout) per 8 mesi in botti di Whisky delle Isle of Arran e altri 8 mesi in altre botti di Whiskey provenienti da Isley.
Dopo questi intensi 16 mesi di invecchiamento, la birra viene trasferita in una fabbrica di gelato locale e esposta per 21 giorni alle artiche temperature da pinguini di -20°C,  la parte acquosa presente nel mosto si ghiaccia così da permettere ai pinguini Brewdog di estrarre solo la parte alcolica, travasandola regolarmente da un contenitore all'altro e lasciandola ghiacciare di nuovo fino a raggiungere appunto i 32%.

Potete acquistarla sul sito http://www.brewdog.com/tactical_nuclear_penguin  al modico prezzo di 35£ per una bottiglia da 330ml.
 Immagine presa da: http://www.brewdog.com/tactical_nuclear_penguin


Prosit!


Se trovate interessante questo articolo commentatelo, iscrivetevi al mio blogo taggatelo sul vostro facebook , votatemi cliccando su +1 qui sotto cercherò sempre di stupirvi con cose originali da tutto il mondo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli Ingredienti Scioccanti nella “birra” commerciale Americana

Il titolo e le informazioni di questo post sono state prese dall’articolo The Shocking Ingredients In Beer su: foodbabe.com; Quello di cui scriverò non è altro che una traduzione letterale dell’articolo citato che purtroppo lo si trova solo in inglese, la mia speranza è quella di farvi aprire gli occhi e capire cosa è nascosto dietro i più famosi marchi di birra commercial americana. Birra: Acqua, Malto, Luppolo e Lievito . Questi sono gli ingredienti invariati per ogni tipologia di birra prodotta ed è ciò che viene dichiarato  sul retro delle confezioni stesse, ma qualche ditta omette certi particolari ossia certi ingredienti poco convenzionali e poco legati alla  semplicità della ricetta, insomma quando bevete una birra commerciale al 100% non sapete che cosa state bevendo e tutto ciò perché le più grandi compagnie produttrici di birra americane non sono obbligate a dichiarare tutti gli ingredienti, ma come è possibile? La Food and Drug Administration (Il ministe...

Processi di produzione birra:

Innanzitutto, la ricetta (alta o bassa fermentazione), in base alla ricetta che si vuole fare bisogna scegliere adeguati tipi di  malto  di luppolo e di lievito (l'home brewering permette di darci pieno sfogo utilizzando malti e luppoli a nostra discrezione dandoci anche la possibilità di mixare stili, (IPA ad es. con luppoli americani diventano APA))) ovviamente dopo un po di esperienza fatta ai fornelli... I PROCESSI CHE ANDRO' A DESCRIVERE SONO GLI STESSI USATI NELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE ARTIGIANALE  IL MALTO Il malto è la cariosside (chicco) di un cereale che ha subito germinazione. A meno che non sia specificato altrimenti, con "malto" ci si riferisce comunemente al malto d'orzo. La produzione industriale avviene nelle malterie: le cariossidi sono fatte macerare in appositi tini, dove assorbono l'acqua e si rigonfiano; quindi vengono tenute per una settimana nelle camere di germinazione , dove spuntano le radichette (piccole radici); po...