Passa ai contenuti principali

Vorrei parlare di Sidro... Si, Sidro.

Sidro. Per me, devo ammetterlo era una bevanda sconosciuta un anno fa, ma dopo essere arrivato in Scozia, ho capito che questa bevanda è strettamente collegata al mondo della birra e alla cultura anglosassone.
Ecco non vi sto parlando di tipo di Sidro commerciale come lo Strongbow od altri marchi più o meno famosi, vi voglio parlare di prodotti artigianali, prodotti che purtroppo non troverete in Italia e che sono comunque difficili da trovare anche qui, Edinburgo, capitale della Scozia.


Il Sidro risale al Medioevo, questa bevanda è molto diffusa in Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Irlanda, Paesi Bassi, Finlandia e Svizzera, e la produzione è particolarmente concentrata in Normandia e in Austria.
E' ottenuto dalla fermentazione si succo di mela, di pera o di mela cotogna.
I migliori sono pressati a freddo per non alterare il sapore originale del frutto e poi fatti fermentare. il Sidro può esser poi invecchiato in botti di legno ciò ne conferisce aromi del tutto particolari a seconda del legno utilizzato nella fase Barriq.

Black Dragon Cider, 100% Mela.
Un sidro che fa 7,2° Alcolici.
Colore: Ambrato
Palato: Ha un acidità abbastanza consistente, paragonabile ad una Lambic, ma i sentori fruttati sono evidenziati nel finale, amplificati dal grado alcolico che ammortizza l'acidità gradualmente fino a lasciare un morbido sentore di mela e legno.
Profumi: Sentori speziati dati dall'invecchiamento in legno, fruttati e di lievito.

E' un prodotto rigorosamente spinato a pompa, quindi poco gasato ed e non troppo freddo quindi, ve lo consiglio, so che non è molto radicato nella cultura italiana bere Sidro, solo nelle regioni più vicine all'Austria, ma è un prodotto che vale la pena scoprire.


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli Ingredienti Scioccanti nella “birra” commerciale Americana

Il titolo e le informazioni di questo post sono state prese dall’articolo The Shocking Ingredients In Beer su: foodbabe.com; Quello di cui scriverò non è altro che una traduzione letterale dell’articolo citato che purtroppo lo si trova solo in inglese, la mia speranza è quella di farvi aprire gli occhi e capire cosa è nascosto dietro i più famosi marchi di birra commercial americana. Birra: Acqua, Malto, Luppolo e Lievito . Questi sono gli ingredienti invariati per ogni tipologia di birra prodotta ed è ciò che viene dichiarato  sul retro delle confezioni stesse, ma qualche ditta omette certi particolari ossia certi ingredienti poco convenzionali e poco legati alla  semplicità della ricetta, insomma quando bevete una birra commerciale al 100% non sapete che cosa state bevendo e tutto ciò perché le più grandi compagnie produttrici di birra americane non sono obbligate a dichiarare tutti gli ingredienti, ma come è possibile? La Food and Drug Administration (Il ministe...

Tactical Nuclear Penguin Brewdog

Foto fatta da me al Brewdog pub in Edinburgh. Una Bomba! La birra più alcolica al mondo! 32% 5£ Per 0,5 cl circa, ma ne è valsa la pena, d'altronde è unica al mondo! E' come un'amaro, un gusto unico, calda e piacevole ovviamente non gasata, ottima dopo pasto magari davanti al camino, ha aromi erbacei, torbati, e mi ha ricordato nella sua complessità note di rabarbaro, da bere con calma gustandosela! Immagine presa da  http://www.brewdog.com/blog-article/214 Nata dal genio scozzese del gruppo Brewdog , sempre pronti a sperimentare nuovi stili, luoghi impensabili per la fermentazione che conferiscono caratteristiche uniche a i loro prodotti. Questa volta la loro pazzia/ingenio li ha portati a far riposare questa birra ( originariamente un imperial-stout ) per 8 mesi in botti di Whisky delle Isle of Arran e altri 8 mesi in altre botti di Whiskey provenienti da Isley. Dopo questi intensi 16 mesi di invecchiamento , la birra viene trasferita in una fabb...

La birra più amara del mondo! 323 IBU, la The Hop

Dopo questo articolo non potrete pensare che non vi do notizie originali ed interessanti dal mondo... Filosofia del birraio : ogni mia birra è una sfida ( di fatti il birrificio in Oxfordshire si chiama Pitstop Brewery) Così Peter Fowler ha creato la The Hop , un 'Indian Pale Ale con grado IBU 323!! IBU: è l'unità di misura dell'amaro. Pensate che di media nella maggior parte delle birre il grado IBU va da 30 ad un massimo di 55; (ribadisco di media, per darvi un'idea) Ovviamente la The Hop non la troverete facilmente in commercio, di fatti è stata una cotta speciale, assaggiata da pochi fortunati (oppure sono molti i fortunati a non averla assaggiata?). Lo stesso Peter Fowler ammette:  è una birra un difficile da bere, faccio un pò fatica a finirne una pinta, anche perchè poi il sapore ti resta in bocca per quelle 3 o 4 ore.. Se trovate interessante questo articolo  commentatelo ,   iscrivetevi al mio blog ,  o taggatelo sul vostro faceb...