Passa ai contenuti principali

Steam Beer, un pezzo di storia che non si conosce

Un’invenzione tutta americana (San Francisco), una Lager risalente alla fine del XIX secolo (ai tempi della famosa corsa alla ricerca dell'oro).

http://cdn.dipity.com/uploads/events/3204e65f1de09c653b0682a0ef538fb6_1M.png


In California, ai tempi, la refrigerazione era un grosso problema, e i birrai si dovevano adoperare per trovare il modo di produrre birra nella maniera migliore e più veloce possibile, pur con le limitazioni derivate dalle condizioni climatiche; la soluzione più convincente fu l’adozione di un particolare lievito a bassa fermentazione, che si adattava in maniera sorprendente a temperature più alte rispetto a quelle utilizzate per la maturazione delle normali lager.
Venivano usati fermentatori poco profondi, in modo da poter controllare e tenere tiepida la temperatura del liquido, e il lievito veniva adattato progressivamente (recuperandolo e riutilizzandolo dopo ogni fermentazione) ad operare nelle condizioni imposte.

Una descrizione di questo tipo, non risolve comunque una serie di misteri sulla produzione di oltre cent’anni fa; la parola ‘steam’ (vapore), che ancora oggi non si spiega, ma che probabilmente all’epoca aveva motivazioni ineccepibili. 






E ' possibile che il nome derivi da "Dampfbier" (letteralmente "birra a vapore"), una tipica birra tedesca, fatta fermentare a temperature insolitamente elevate e che potrebbe essere stata nota ai produttori di birra americani del 19 ° secolo, molti dei quali erano di discendenza tedesca.

Secondo Anchor Brewing, il nome "vapore"deriva dal fatto che il birrificio in passato non ha avuto modo di raffreddare efficacemente il mosto bollente con mezzi tradizionali, di fatti pompavano il mosto caldo sul tetto del birrificio in vasche basse e larghe esponendolo al vento fresco che soffia dall'Oceano Pacifico. ( il vapore dal tetto lo si vede nel video qui sotto)






La Anchor di San Francisco fu il primo birrificio a servirsi di questo metodo, tanto da riuscire, addirittura, a registrare come marchio la definizione ‘Steam Beer’.




Se trovate interessante questo articolo commentatelo, iscrivetevi al mio blogo taggatelo sul vostro facebook , votatemi cliccando su +1 qui sotto cercherò sempre di stupirvi con cose originali da tutto il mondo.   


Commenti

Post popolari in questo blog

Gli Ingredienti Scioccanti nella “birra” commerciale Americana

Il titolo e le informazioni di questo post sono state prese dall’articolo The Shocking Ingredients In Beer su: foodbabe.com; Quello di cui scriverò non è altro che una traduzione letterale dell’articolo citato che purtroppo lo si trova solo in inglese, la mia speranza è quella di farvi aprire gli occhi e capire cosa è nascosto dietro i più famosi marchi di birra commercial americana. Birra: Acqua, Malto, Luppolo e Lievito . Questi sono gli ingredienti invariati per ogni tipologia di birra prodotta ed è ciò che viene dichiarato  sul retro delle confezioni stesse, ma qualche ditta omette certi particolari ossia certi ingredienti poco convenzionali e poco legati alla  semplicità della ricetta, insomma quando bevete una birra commerciale al 100% non sapete che cosa state bevendo e tutto ciò perché le più grandi compagnie produttrici di birra americane non sono obbligate a dichiarare tutti gli ingredienti, ma come è possibile? La Food and Drug Administration (Il ministero della

Tactical Nuclear Penguin Brewdog

Foto fatta da me al Brewdog pub in Edinburgh. Una Bomba! La birra più alcolica al mondo! 32% 5£ Per 0,5 cl circa, ma ne è valsa la pena, d'altronde è unica al mondo! E' come un'amaro, un gusto unico, calda e piacevole ovviamente non gasata, ottima dopo pasto magari davanti al camino, ha aromi erbacei, torbati, e mi ha ricordato nella sua complessità note di rabarbaro, da bere con calma gustandosela! Immagine presa da  http://www.brewdog.com/blog-article/214 Nata dal genio scozzese del gruppo Brewdog , sempre pronti a sperimentare nuovi stili, luoghi impensabili per la fermentazione che conferiscono caratteristiche uniche a i loro prodotti. Questa volta la loro pazzia/ingenio li ha portati a far riposare questa birra ( originariamente un imperial-stout ) per 8 mesi in botti di Whisky delle Isle of Arran e altri 8 mesi in altre botti di Whiskey provenienti da Isley. Dopo questi intensi 16 mesi di invecchiamento , la birra viene trasferita in una fabb

Dipinti fatti di birra: Karen Eland

La birra è solo una bevanda? Ecco un'altro utilizzo che non vi sareste mai immaginati: Karen Eland (Oregon) è sempre stata una pittrice originale, iniziò con quadri dipinti con il Caffè, The ed ora dipinge utilizzando solo ed esclusivamente birra ! Guardate che opere che riesce a ricreare e stupitevi, poichè esistono ancora persone come lei che ci sanno sbalordire con il loro talento, originalità e fantasia. Artur Guinnes Vintage Franch Poster Lady Lager Se trovate interessante questo articolo  commentatelo , iscrivetevi al mio blog , o taggatelo sul vostro facebook , votatemi cliccando su +1 qui sotto   cercherò sempre di stupirvi con cose originali da tutto il mondo. Immagini e video presi da:  http://www.beerpainter.com