Passa ai contenuti principali

William Worthington’s White Shield IPA e Old Dan Thwaites ALE

Recentemente ho acquistato qualche bottiglia in un nuovo supermercato vicino a casa con un immensa corsia dedicata..
Lo scopo è quello di assaggiarle e scrivere le mie sensazioni, chissà magari arriveranno anche in Italia e potrete dire di conoscerle già.

5.6% ABV

William Worthington’s White Shield



E' una vera e propria IPA, la ricetta è datata 1820 uno dei più antichi esempi di Indian Pale Ale (birra ad alta fermentazione ideata per l'esportazione nelle colonie inglesi) sopravvissuti fino ad oggi, William Worthington cominciò a produrre birra nel 1744 Burton-on-Trent (Inghilterra).
Sono presenti lieviti vivi in bottiglia, permettendo così una continua maturazione che può durare fino a 3 anni.
E' una birra vincitrice di molti premi tra i quali i  7 CAMRA Champion Bottled Beer of Britain.


Assaggio:
Tutto tranne che pale, il colore è ambrato, miele di castagno. Il sapore è esuberante, note intense di malto e mou, complessi i sentori dati dai lieviti, prevale il fruttato e la nota alcolica (non intrusiva in una birra così piena) I luppoli sono potenti nell'aroma e nel finale rilasciano un amaro dolciastro, buonissima! 


7.4% ABV
               Old Dan


Bottiglia di birra condizionata contiene lieviti vivi, il che significa che la birra passa attraverso una fase ulteriore fermentazione in bottiglia che prosegue fino fino a quando non si apre.

Questa è la loro presentazione: 
Color rame tonalità vibranti sapori di 'torta di frutta'. Come il buon vino, invecchia bene ed è morbida nel tempo, aumentando i sentori fruttati.

Sinceramente non l'ho trovata gran che, il tenore alcolico è elevato a lo si sente molto poichè il corpo non è molto consistente, insomma non è molto bilanciata per i miei gusti è faticosa da bere... 

Ma la cosa più strana e ridicola è la loro campagna pubblicitaria:


Attaccato al collo della bottiglia c'è un tagliandino che dice: compra 4 Old Dan e riceverai in regalo il bicchiere esclusivo Old Den! Gratuito!!

Ma leggendo all'interno del tagliando



Semplice, compra quattro birre Old Den e inviaci la ricevuta d'acquisto con un'assegno di 2,49£ intestato a Daniel Thwaites PLC alla seguente casella postale, servono 28 giorni per la spedizione, termini e condizoni applicate. Ecc..

Quindi: devi comprare quattro birre mandare lo scontrino e  un'assegno intestato di 2,49£ per posta, aspettare un mese per ricevere un bicchiere!! Cambiando corsia al supermercato ho trovato 3 bei bicchieri da pinta ad 1£. Assurdo.


Se trovate interessante questo articolo commentatelo, iscrivetevi al mio blogo taggatelo sul vostro facebook , votatemi cliccando su +1 qui sotto cercherò sempre di stupirvi con cose originali da tutto il mondo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Gli Ingredienti Scioccanti nella “birra” commerciale Americana

Il titolo e le informazioni di questo post sono state prese dall’articolo The Shocking Ingredients In Beer su: foodbabe.com; Quello di cui scriverò non è altro che una traduzione letterale dell’articolo citato che purtroppo lo si trova solo in inglese, la mia speranza è quella di farvi aprire gli occhi e capire cosa è nascosto dietro i più famosi marchi di birra commercial americana. Birra: Acqua, Malto, Luppolo e Lievito . Questi sono gli ingredienti invariati per ogni tipologia di birra prodotta ed è ciò che viene dichiarato  sul retro delle confezioni stesse, ma qualche ditta omette certi particolari ossia certi ingredienti poco convenzionali e poco legati alla  semplicità della ricetta, insomma quando bevete una birra commerciale al 100% non sapete che cosa state bevendo e tutto ciò perché le più grandi compagnie produttrici di birra americane non sono obbligate a dichiarare tutti gli ingredienti, ma come è possibile? La Food and Drug Administration (Il ministero della

Tactical Nuclear Penguin Brewdog

Foto fatta da me al Brewdog pub in Edinburgh. Una Bomba! La birra più alcolica al mondo! 32% 5£ Per 0,5 cl circa, ma ne è valsa la pena, d'altronde è unica al mondo! E' come un'amaro, un gusto unico, calda e piacevole ovviamente non gasata, ottima dopo pasto magari davanti al camino, ha aromi erbacei, torbati, e mi ha ricordato nella sua complessità note di rabarbaro, da bere con calma gustandosela! Immagine presa da  http://www.brewdog.com/blog-article/214 Nata dal genio scozzese del gruppo Brewdog , sempre pronti a sperimentare nuovi stili, luoghi impensabili per la fermentazione che conferiscono caratteristiche uniche a i loro prodotti. Questa volta la loro pazzia/ingenio li ha portati a far riposare questa birra ( originariamente un imperial-stout ) per 8 mesi in botti di Whisky delle Isle of Arran e altri 8 mesi in altre botti di Whiskey provenienti da Isley. Dopo questi intensi 16 mesi di invecchiamento , la birra viene trasferita in una fabb

Dipinti fatti di birra: Karen Eland

La birra è solo una bevanda? Ecco un'altro utilizzo che non vi sareste mai immaginati: Karen Eland (Oregon) è sempre stata una pittrice originale, iniziò con quadri dipinti con il Caffè, The ed ora dipinge utilizzando solo ed esclusivamente birra ! Guardate che opere che riesce a ricreare e stupitevi, poichè esistono ancora persone come lei che ci sanno sbalordire con il loro talento, originalità e fantasia. Artur Guinnes Vintage Franch Poster Lady Lager Se trovate interessante questo articolo  commentatelo , iscrivetevi al mio blog , o taggatelo sul vostro facebook , votatemi cliccando su +1 qui sotto   cercherò sempre di stupirvi con cose originali da tutto il mondo. Immagini e video presi da:  http://www.beerpainter.com