Bevendo dalla bottiglia si perde l'80% del gusto e del piacere
Un modo sicuro per "avvilire" ogni birra è bere direttamente dalla bottiglia. E non per un fatto meramente estetico. L'impossibilità di coglierne gli aromi dallo stretto pertugio del collo e la presenza di anidride carbonica, che diviene preponderante in quel caso, comporterebbero la rinuncia all'80% del gusto e dei piaceri offerti dalla nostra birra.
Capisco che è moda, fa figo, è una moda imposta a poco a poco dalla grande industria, a volte non sentire l'80% dei sapori è un bene e sarebbe un bene evitare di bere quel tipo di birre.
Lo trovate su: http://www.rastal.it |
S la degustazione è di tipo professionale, il bicchiere standard a forma di tulipano e di media capienza sarà quello da utilizzare più frequentemente. Lo stesso tulipano è, comunque, il bicchiere più giusto, anche in caso di degustazione amatoriale, per le lager e le pils, birre ricche di schiuma, cui la forma ristretta all'imboccatura impedisce di traboccare.
Lo trovate su: http://www.rastal.it |
Un tulipano grande e panciuto è perfetto per esaltare i profumi di ale aromatiche, delle corpose strong ale, delle doppelbock, spesso scure, e ricche dei profumi di malto tostato.
Lo trovate su: http://www.rastal.it |
La coppa, meno capiente e più aperta in alto, esalta birre più aromatiche: le trappiste e le abbazia ne sono il contenuto ideale.
Lo trovate su: http://www.rastal.it |
Il bicchiere stretto e slanciato, servirà alle birre a livello aromatico meno complesse e più delicate come pils e lager, ne mantiene la loro solida e profumata schiuma compatta evitando un'ossidazione del prodotto.
Lo trovate su: http://www.rastal.it |
La pinta inglese, che è anche un'unità di misura (56 cl), ha anche una sua precisa collocazione in questo quadro: va utilizzato, appunto, per le ale. La sua particolare forma, infatti frena la formazione di schiuma, poco gradita agli inglesi. Ottima anche per IPA (Indian Pale Ale) e Apa (American Pale Ale, ale di produzione americana)
Lo trovate su: http://www.rastal.it |
Infine, il weisenbecker, anch'esso slanciato e alto, ma più capace (50 cl) e stretto alla base: è il bicchiere perfetto per le weisse, le birre di frumento tedesche per contenere la loro schiuma per.
E... il classico - e forse un po' inflazionato - boccale? Lo si utilizza solamente per le lager bavaresi: è un contenitore che non offre particolari pregi se non quello di essere pratico per il fatto di possedere un manico e, soprattutto, di essere resistente agli urti.
Un ultimissimo avvertimento pratico:è sempre consigliabile bagnare le pareti del bicchiere prima di versarvi la birra, in modo da diminuire l'attrito e consentire una corretta formazione di schiuma.
Alcune informazioni da: http://www.assobirra.it
Se trovate interessante questo articolo commentatelo, iscrivetevi al mio blog, o taggatelo sul vostro facebook , votatemi cliccando su +1 qui sotto cercherò sempre di stupirvi con cose originali da tutto il mondo.
Commenti
Posta un commento